Abiti da sposa Verona
Abiti da sposa Verona
Vai ai contenuti
Wedding Planner - Verona
WEDDING PLANNER
Consigli utili per future spose
__________

Sono i dettagli che rendono unico un matrimonio!

Se all’inizio tutto sembra facile e possibile, con il passare dei giorni e mesi di preparativi l’ansia cresce a dismisura e la paura di sbagliare diventa una compagnia costante. Per orientarti in questa avventura siamo pronti ad essere quel faro che ti guiderà e che ti saprà sostenere, i nostri principali consigli sono sicuramente una risorsa dalla quale attingere, un mondo di idee, un prezioso aiuto per ottenere un gigantesco WOW per la riuscita del vostro matrimonio.

MATRIMONIO PERFETTO
Anche se organizzato in poco tempo un matrimonio può risultare perfetto, ma ricordate che se avete tanti invitati, avrete bisogno di iniziare a pensarci con almeno un anno di anticipo. La location e il banqueting / catering vanno scelti come prima cosa, lo stesso vale per l’abito da sposa.

Fase 1: Stile abito da sposa
Individuate l’abito sposa più adatto alla location e l’immagine che volete avere, non dimenticate il mood delle vostre nozze per non essere mai fuori luogo, vivendo così perfettamente il vostro sogno d’amore!
a) Sposa
Ogni abito segue lo stile del matrimonio, principesco, shabby, boho country e molti altri.  Se avete scelto un Palazzo Nobiliare o una Villa potete optare per un abito principesco con pizzo e tulle o chiffon, l’importante è che sia ampio. Se pensate di fare il ricevimento in uno splendido giardino, l’abito deve richiamare la delicatezza della natura con tessuti impalpabili e leggeri come una piuma, se invece scegliete una location sull’acqua, via libera a pizzo effetto tattoo, uno spacco deciso e pennellate di colore che richiamano l’acqua e il cielo, oppure uno stile dai morbidi pizzi e gonna scivolata… fate attenzione a questi dettagli per non trovarvi fuori posto proprio nel vostro giorno più importante!
b) Abito Sposa
Non c’è una regola precisa per scegliere il vestito da sposa. Un dettaglio da non tralasciare è che l'abito sposa deve sembrare disegnato su di te in tre punti: corpo, anima e stile. L'abito che indosserete dovrà farvi sentire a vostro agio, meravigliose e raggianti. Al parrucchiere e truccatore mostrate una foto dell’abito e svelate qualche dettaglio sul luogo del ricevimento. Fate sempre delle prove ed evitate di essere troppo “costruite” con trucco e acconciature improbabili, la semplicità vince sempre, soprattutto unita all'eleganza e spontaneità.
c) Accessori sposa
Non smetteremo mai di ripetere che i dettagli fanno la differenza. Il velo fa sposa sia in chiesa che con rito civile in location, lo strascico si abbina a cerimonie sfarzose. L’utilizzo del cappello, consigliabile per cerimonie in stile bohemian rhapsody. I gioielli da indossare sono orecchini e collana, toglietevi orologi, braccialetti e gingilli superflui. Le calze devono essere in seta, per matrimoni svolti in pieno inverno, per gli altri mesi vanno bene anche le gambe nude. I tacchi sono sempre i benvenuti soprattutto con abiti lunghi stile sirena. Infine, occhiali o lenti a contatto? Per le spose che non rinunciano a essere sé stesse, come sempre, l'occhiale va bene, importante la montatura abbinata allo stile e colore dell'abito. Per le spose che vogliono mostrarsi in tutto il loro splendore, meglio le lenti a contatto, magari giornaliere che sono molto più leggere.
d) Tessuti e colori
Raso pesante o duchesse sono preferibili nei mesi autunnali e invernali, mentre linee organza, tulle e chiffon si addicono ai mesi primaverili estivi e autunnali. I tessuti scivolati come georgette, crêpe de chine o raso leggero si abbinano bene a matrimoni in piena stagione estiva. Per il colore, oggi le spose possono scegliere il colore che hanno sempre sognato come il rosa, l’azzurro cielo, il nude o i classici di sempre, bianco, avorio, panna e crema.

Fase 2: Chiesa o Municipio
Qualunque sia la vostra scelta, ricordate di contattare il parroco o l’ufficiante comunale circa un anno prima per prenotare la data e, sei mesi prima del matrimonio, confermate il municipio o la chiesa. Informatevi sui documenti necessari e se avete scelto la cerimonia religiosa, sul corso prematrimoniale.

Fase 3: Scelta Location
La scelta del luogo per il ricevimento delle nozze deve essere fatta con molta cura, visto che la maggior parte dell’evento si svolge proprio qui. Sorprendete i vostri ospiti con un posto d’incanto. Una volta scelto, è indispensabile fare uno studio accurato della location. Foto, planimetrie, capienza, orario e quanto altro di necessario per avere un quadro completo per creare un progetto su misura.

Fase 4: Inviti e Partecipazioni
Partecipazioni, Save the Date, menù, libretti messa o Rito Civile, biglietti di ringraziamento dovranno avere la stessa linea grafica, scegliete lo stesso stile grafico per tutti gli elementi cartacei.
a) Ospiti Internazionali
Se avete un matrimonio con ospiti internazionali è di rigore mandare l'invito con un anticipo di quattro mesi rispetto alla data del matrimonio. In questo modo gli invitati potranno prenotare aerei, alberghi e spostamenti. Nell'invito si comunica solo la data del matrimonio, tutti gli altri dettagli verranno specificati nella partecipazione, inviata circa un mese e mezzo prima dell’evento.
b) Libretto della messa e menù
Insieme alla grafica degli inviti per la cerimonia religiosa e per il ricevimento nuziale, pensate anche al libretto della messa dove si consiglia di usare carattere e colore identici. Per il menù invece potete reinventare una grafica nuova, ma comunque simile mantenendo il fil rouge del matrimonio.

Fase 5: Scelta dei fiori
I fiori con i loro colori e la loro vitalità, suggeriscono molteplici significati. Il loro linguaggio parla di sentimento, desideri, sogni di ciascuno di noi. La scelta dell'allestimento floreale deve seguire un ordine di stile per tutto il matrimonio. L'unica opzione possibile in alcuni casi è che i fiori utilizzati in chiesa non siano abbinati ai fiori del ricevimento. Consigliamo di utilizzare sempre i fiori di stagione perché sono più belli, resistenti con corolle più rigogliose.
a) Il bouquet abbinato all’abito della sposa come se fosse parte di esso, consigliamo di racchiuderlo con un nastro realizzato con lo stesso colore del vestito. Fatevi comporre un bouquet dalle forme tondeggianti, evitate quelli a caduta di edera, questo tipo è adatto solo a spose molto alte anzi altissime, no a quelli troppo costruiti. Ricordatevi di tenere il bouquet sempre all’altezza dell’ombelico.
b) La boutonnière è indossata dallo sposo, testimoni e padri di sposo e sposa. Utilizzate fiori di stagione e possibilmente abbinati al bouquet della sposa. È importante che i fiori all’occhiello siano delicati e non troppo grossi. Di solito si usano piccole roselline, ma anche solo un fiore del bouquet.

Atelier San Valentino
Via Mazzini, 87/89 · 37012 Bussolengo (Verona)
Tel 045 95 82 607   ateliersanvalentino@gmail.com
 Prenota un appuntamento gratuito per indossare le collezioni Sposa o Cerimonia

Atelier San Valentino a Verona è specializzato in abiti da sposa, accessori, sposo e cerimonia
La nostra esperienza ci ha fatto diventare un punto di riferimento per spose di
Torna ai contenuti